PISCINE CASTIGLIONE SEMPRE PIÙ GREEN: ECCO IL POOL MOSS un muschio naturale per la disinfezione dell'acqua.

  • %AM, %04 %041 %2014 %00:%Lug

Piscine Castiglione, azienda leader internazionale nel settore delle piscine pubbliche e private, è oggi in grado di utilizzare, prima in Italia, un sistema completamente naturale per purificare l’acqua nelle vasche, grazie al muschio Pool  Moss.

Un elemento naturale, noto fin dal Medioevo, con una lunga storia di applicazioni differenti, un alleato gradito a svariate popolazioni sparse in tutto il mondo - e ben noto anche tra gli animali - soprattutto per la cura di ferite, di malattie della pelle e degli occhi, grazie alle sue proprietà  batteriostatiche.

A scoprirne i vantaggi, nell’applicazione in acqua di piscina, fu il dottor David Knighton, chirurgo vascolare di fama mondiale e biologo cellulare. Durante i suoi viaggi  in Minnesota, notò che i laghi, completamente coperti di alghe, diventavano limpidi e azzurri laddove i fondali abbondavano di piantagioni di Moss.  Ha quindi iniziato a studiare e selezionare le varie tipologie di muschi sparse in tutto il mondo e ha intrapreso una serie di esperimenti che hanno portato allo sviluppo di soluzioni innovative per la disinfezione dell’acqua.

Piscine Castiglione, da sempre attenta alle innovazioni più interessanti e utili anche dal punto di vista ambientale, ha dunque deciso di studiare il Moss applicato alle sue piscine per rilevarne e accertarne i reali e inaspettati vantaggi. E’ quindi oggi in grado di proporlo in tutte le sue realizzazioni: per quelle private come per le vasche pubbliche.

In ambito privato, il muschio funziona come una bustina da tè, è collocato all'interno di una camera di contatto che gli consente di interagire e trattare la piscina. Una volta entrata in contatto con il muschio, l'acqua risulta di qualità notevolmente migliore in quanto i batteri esercitano un'azione molto più contenuta. Allo stesso tempo il muschio aiuta a stabilizzare naturalmente pH e alcalinita. Sequestra i metalli (ad esempio, calcio, magnesio, ferro), e riduce incrostazioni e macchie.

La corrosione, la disinfezione attraverso prodotti chimici e la contaminazione organica si riducono drasticamente.

Nelle piscine pubbliche, se dotate di vasche di compenso, il muschio, chiuso in un sacchetto a rete e sostituito ogni mese, è posto in una gabbia che viene immersa nel serbatoio. Il trattamento dell’acqua avviene grazie alla circolazione stessa. In alternativa, viene installata una camera di contatto in linea.

Svariati i vantaggi offerti da Pool  Moss. Con una riduzioni della contaminazione organica e un minor utilizzo di prodotti chimici, l'acqua diventa cristallina così come risulta migliore la qualità dell'aria, rendendo più salutari le attività dei nuotatori.

Tra i risultati principali, si ottiene una riduzione dell’utilizzo di acqua, dovuta a una minor frequenza di controlavaggi.

Le riduzioni di contaminazione organica, di incrostazioni e del controlavaggio derivano da un funzionamento molto più efficiente degli impianti e da drastiche riduzioni di calore e di consumo d’energia.